Amelanchier ovalis

PERO CORVINOAmelanchier ovalis Medicus = Amelanchier vulgaris Moench = Aronia rotundifolia Pers. – Rosaceae

Nomi comuni: Pero corvino.

 

Descrizione.  Foto fiori  –  Foto frutti

Cespuglio che fiorisce ad aprile e maggio, i frutti maturano da luglio a settembre.

Arbusto che raramente supera i 2 m con numerosi rami che partono dalla base ma poco ramificati. La corteccia dei rami giovani è di colore bruno-rossastro ma dopo il terzo anno è ricoperta da uno strato grigio. Le foglie picciolate hanno lamina ovale con margini grossolanamente dentati e nervature secondarie, nelle quali l’apice dell’asse del nervo si divide dando origine a due nervi con assi diversi dal precedente (dicotomi), che a loro volta si dividono allo stesso modo verso l‘apice. La pagina superiore è di colore verde scuro e quella inferiore è pelosa e di colore biancastro, pelosità che può scomparire alla fine dell’estate. I fiori bianchi, grandi 2-3 cm, sono riuniti in racemi posti al termine dei rami o all’ascella delle foglie. Hanno calice arrossato e cinque petali stretti e distanziati tra loro che possono raggiungere i 4×14 mm. I frutti sono bacche ovoidali di 5-6 mm di colore blu-violaceo terminante con il calice persistente circondato da lunghi sepali.

Dove cresce.

Cresce sulle rocce prevalentemente calcaree, nei pendii rocciosi e sulle rupi, da 0 a 1400 m. Quando si raccoglie.

Si raccolgono i piccoli frutti quando sono maturi.

In cucina.

Si usano i frutti, dal sapore dolce e aromatico, da soli o uniti ad altri per la preparazione di marmellate, sciroppi e bevande.

Curiosità.

Una varietà di Amelanchier canadensis, simile a quella trattata ma con i frutti più grandi, viene anche coltivata per confezionare un’originale marmellata (come fanno i Frati di Bose).

Lascia un commento